ASSOPRINT - Prodotti e servizi per la decorazione ceramica

FILM CAPILLARE THIK FILM

FILM CAPILLARE THIK FILM
Codice Formato Quantità Modello Nome CONFEZIONE richiedi
CHFC0000 22X36 CM 1 THIK 100 FILM CAPILLARE 5 FOGLI preventivo
CHFC0010 43X36 CM 1 THIK 100 FILM CAPILLARE 10 FOGLI preventivo
CHFC0015 22X36 CM 1 THIK 200 FILM CAPILLARE 5 FOGLI preventivo
CHFC0020 43X36 CM 1 THIK 200 FILM CAPILLARE 10 FOGLI preventivo
CHFC0025 22X36 CM 1 THIK 300 FILM CAPILLARE 5 FOGLI preventivo
CHFC0030 43X36 CM 1 THIK 300 FILM CAPILLARE 10 FOGLI preventivo
CHFC0035 22X36 CM 1 THIK 400 FILM CAPILLARE 5 FOGLI preventivo
CHFC0040 43X36 CM 1 THIK 400 FILM CAPILLARE 10 FOGLI preventivo
CHFC0041 43X61 CM 1 THIK 400 FILM CAPILLARE 10 FOGLI preventivo
CHFC0022 1X2 MT 1 THIK 200 FILM CAPILLARE ROTOLO preventivo
CHFC0042 1X2 MT 1 THIK 400 FILM CAPILLARE ROTOLO preventivo
CHFC0043 1X3,5 MT 1 THIK 400 FILM CAPILLARE ROTOLO preventivo
USO:
Emulsione fotopolimera pura rossa, applicata su un supporto cartaceo che ne rende facile e rapido l’utilizzo. 
Può essere applicata come un film capillare o  mediante laminazione con Saatichem Textil PV.
 
DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE:
Adesione minima al vetro durante l’esposizione.
Tempo di esposizione rapido.
Facile da recuperare.
Non pericoloso e biodegradabile.
Può anche essere utilizzato con un’emulsione specifica di laminazione di colore blu (Thik Backing Emulsion) che consente di determinare facilmente il corretto tempo di esposizione.
Il film deve essere trattato in ambiente con lampade al tungsteno a bassa potenza o neon a luce gialla. Il film non utilizzato deve essere conservato nella confezione originale. Non piegare il film per non comprometterne l’adesione al tessuto. Il film dovrebbe essere maneggiato indossando guanti leggeri di cotone che non lascino peluria al fine di evitare il contatto con la superficie dell’emulsione. Operare in un luogo lontano da fonti di umidità.
Sgrassare accuratamente il tessuto prima dell’uso. Si consiglia l’impiego di uno sgrassante che abbia anche funzione di agente bagnante del tessuto come Saatichem Direct Prep 2. Il tessuto nuovo deve essere sgrassato ed abraso con Saatichem Direct Prep 1 per ottimizzare l’adesione della matrice. Dopo l’essicamento, i quadri devono essere conservati in un luogo asciutto e privo di polvere prima dell’applicazione.
Eliminare la polvere dal lato emulsione del film. Spruzzare il tessuto con acqua ed eliminare il liquido in eccesso sul perimetro del quadro per evitare che gocce d’acqua colino sulla superficie del film già applicato. Mettere a contatto la parte iniziale del film con la parte superiore del quadro, preventivamente bagnato e sistemato in posizione verticale; attendere che l’azione capillare del quadro bagnato faccia aderire il film al tessuto.
Asportare l’acqua in eccesso presente sulla parte interna del quadro in prossimità del film applicato con una racla tergi vetro. Rimuovere poi l’acqua eccedente che si trova nel perimetro dello stesso con un tessuto assorbente; procedere quindi all’asciugamento in forno. 
L’applicazione di Saatichem Thick Film può essere eseguita con diversi metodi:
1) Posizionare il lato emulsionato del film verso l’alto su una superficie leggermente rialzata ed appoggiare il lato stampa del quadro sul film. Versare la quantità necessaria di Saatichem Textil PV o di Thik Backing Emulsion sul bordo superiore del film. Raclare sulla superficie diverse volte l’emulsione fino a che il film non sia aderito completamente al tessuto.
2) Applicare Thik Film al tessuto con il metodo capillare, lasciare asciugare. Applicare due mani incrociate di Saatichem Textil PV o Thik  Backing Emusion sul lato racla del quadro da stampa e procedere alla fase di essiccamento.
Il quadro può essere asciugato con aria fredda o tiepida ad una temperatura di 40-45°C. Un asciugamento perfetto è essenziale per ottenere risultati ottimali. Dopo aver rimosso il supporto, lasciare asciugare ancora alcuni minuti per garantire il perfetto asciugamento del film. L’essiccamento deve avvenire in un ambiente protetto con luci schermate.